Prescrizioni

CANTONE PERIODO DI DIVIETO LIMITAZIONI DI PESO (kg /persona al giorno) ALTRE DISPOSIZIONI
AG - - Le raccolte organizzate sono vietate . Raccolte a scopi lucrativi richiedono permessi speciali che tengono conto del grado di minaccia delle specie.
AI - 2 Kg Raccogliere solamente funghi pienamente sviluppati, con precauzione e con le mani.
AR - 2 Kg Raccogliere solamente funghi pienamente sviluppati, con precauzione e con le mani. Ad eccezione delle escursioni a scopo educativo, le raccolte in gruppo o a fini commerciali sono vietate.
BL - - Nessuna disposizione particolare. Per il Comune di Allschwil vi sono particolari limitazioni.
BS - - Nessuna disposizione particolare.
BE 1. -7. di ogni mese 2 Kg Ad eccezione delle escursioni a scopo educativo, le raccolte organizzate sono vietate.
FR 1.-7. di ogni mese e dalle 19.00 alle 07.00 2 Kg La distruzione intenzionale e raccolta di funghi non commestibili sono vietate.
GE - 2 Kg -
GL 1.-10. di ogni mese 2 Kg Le raccolte organizzate sono vietate, ad eccezione delle escursioni a scopo educativo, organizzate da Società micologiche o da scuole.
GR 1.-10. di ogni mese 2 Kg Le raccolte organizzate sono vietate, ad eccezione delle escursioni a scopo educativo, organizzate da Società micologiche o da scuole.
JU - 2 Kg Le raccolte organizzate sono vietate, ad eccezione delle escursioni a scopo educativo, organizzate da Società micologiche o da scuole.
LU 1.-7. di ogni mese 2 kg, massimo ½ kg di Cantarelli e Spugnole -
NE - - Nessuna disposizione particolare.
NW - 1 Kg Le raccolte organizzate sono vietate. Raccolte a scopi lucrativi richiedono permessi speciali (Fachstelle für Natur- und Landschaftsschutz).
OW 1.-7. di ogni mese 2 kg, massimo ½ kg di Spugnole Raccolte organizzate o a scopo lucrativo vietate.
SG - - Regolamentazioni differenziate da Comune a Comune (informazioni).
SH - - Per gli comuni di Buchberg e Rüdlingen< comme il Cantone ZH. Per gli altri comuni nessuna limitazione.
SZ - 2 kg, massimo 1 kg di Spugnole Le raccolte organizzate sono vietate.
TG - 1 Kg*) *) Possono essere raccolti solo i funghi che figurano nella lista ufficiale, così come l’armillaria, la Clitocibe nebularis e i funghi parassiti che nuociono al bosco.
TI - 3 Kg La raccolta è vietata dalle 20.00 alle 07.00.
UR - 3 kg, massimo 2 kg per Cantarelli e ½kg per Spugnole Le raccolte in gruppo o a fini commerciali sono vietate. Raccogliere solamente funghi pienamente sviluppati, con precauzione e senza utensili. La raccolta delle Spugnole prima del 1. aprile è vietata. Le raccolte organizzate vietate.
VS - - Nessuna disposizione particolare.
VD - Limitatamente al consumo famigliare. Le raccolte a fini commerciali sono sottoposte all’autorizzazione del prefettorato. Oltre 60 specie rare o minacciate di estinzione vietate.
ZG - - Nessuna disposizione particolare.
ZH 1.-10 di ogni mese 1 Kg Raccogliere solo specie conosciute. La distruzione intenzionale vietata. Il Chiodino è escluso dalle leggi di protezione.
FL 1.-10 di ogni mese e dalle 20.00 alle 08.00 2kg, massimo 1kg per Porcini, Cantarelli e Spugnole Le raccolte organizzate vietate.
D - 1 kg -

Versione Marzo 2010 (fonte www.vapko.ch)